it | en |

Aree di attività

M&A - Private Equity

Crediamo che ogni operazione faccia storia a sé e sappiamo quanto il successo di ciascuna dipenda dall’efficienza nella gestione delle diverse fasi del processo. Costruiamo ogni volta il team più adatto, assicurando ai nostri clienti non solo un’assistenza di qualità, ma anche il rispetto degli obiettivi di tempo e di costi.

 

M&A

Da quasi 50 anni siamo lo studio legale di riferimento delle grandi multinazionali straniere che si affacciano sul mercato italiano.

Nel tempo le nostre attività si sono sviluppate fino ad abbracciare tutte le tipologie di operazioni M&A – pubblico e privato, cross-border e domestico – e in relazione a tutti i principali settori industriali. Rappresentiamo acquirenti e venditori, ma anche finanziatori e consulenti finanziari, dalla fase iniziale di pianificazione e strutturazione dell’operazione, fino alla sua esecuzione e nel processo di integrazione aziendale. Flessibilità, versatilità e creatività sono le caratteristiche che ci consentono di far fronte alle

esigenze sia dei grandi gruppi nelle operazioni più strutturate, sia di società a controllo ristretto o familiare, coniugando elevata professionalità con approccio taylor made.

 

Private Equity

L’esperienza nei settori M&A, finanziario e fiscale, ci permette di affiancare gruppi indipendenti di private equity, divisioni di private equity di grandi banche commerciali e di investimento, fondi pensione e investitori privati.

Interveniamo nella formazione di fondi, negli investimenti di minoranza e di maggioranza – sia in start-up sia in realtà mature – e nella fase del disinvestimento, attraverso operazioni sui mercati finanziari o di M&A, anche in condizioni di ostilità o rese complesse da componenti personali o familiari.

L’aspetto del finanziamento con debito è fondamentale per il successo di un’operazione di private equity e la nostra practice vanta una solida expertise in offerte di obbligazioni, prestiti bancari e finanza strutturata.

“Crediamo che ogni operazione faccia storia a sé”

Banking and Finance

Comprendere a fondo il mercato e le effettive esigenze delle parti coinvolte: questa è per noi la chiave dell’assistenza legale in materia bancaria e finanziaria.

 

Siamo da anni un consolidato punto di riferimento per operatori nazionali e internazionali nel settore bancario e finanziario. Oltre a una cinquantennale esperienza nelle più tradizionali forme di finanza (export credit, asset finance, project finance) e finanza strutturata, abbiamo sviluppato una particolare expertise nelle operazioni finanziarie più innovative, dal debt crowd funding al supply chain finance

e alle cartolarizzazioni di non-standard asset. Siamo stati tra i primi studi italiani a sviluppare una consolidata pratica nel settore dei derivati sin dalla comparsa della contrattualistica standardizzata ISDA e oggi assistiamo i nostri clienti (banche e intermediari italiani ed esteri) su tutte le tematiche contrattuali, regolamentari e conteziose relative a contratti derivati.

Assistiamo da anni in maniera indipendente gruppi internazionali e italiani nella regolamentazione bancaria e dei mercati finanziari, anche nei settori di più recente sviluppo regolamentare come l’emissione di moneta elettronica e i servizi di pagamento.

“Comprendere a fondo il mercato e le effettive esigenze delle parti coinvolte”

Capital Markets

Prima e oltre gli standard di mercato: siamo a fianco dei nostri clienti nel mercato dei capitali con operazioni “first of a kind” e “one of a kind”.

 

I nostri clienti si affidano a noi anche quando si tratta di operazioni che non hanno precedenti specifici, come la prima quotazione in Italia di una società estera o il primo riconoscimento in Italia di un prospetto informativo approvato da un’altra autorità dell’Unione Europea.

La nostra esperienza nel mercato dei

capitali va dalle operazioni di privatizzazione di società a controllo pubblico all’emissione di obbligazioni da parte di enti nazionali, sopranazionali ed esteri, da IPO di società private italiane e straniere a offerte pubbliche di acquisto, anche concorrenti e anche in settori regolamentati come quello bancario.

Assistiamo emittenti e banche nella collocazione di obbligazioni ad alto rendimento e nelle operazioni su mercati stock regulated come l’AIM Italia.

“Prima e oltre gli standard di mercato”

Corporate

Una consulenza corporate completa consente di rendere più efficienti i processi, di valorizzare al meglio le risorse aziendali e di liberare il potenziale inespresso.

 

Abbiamo imparato negli anni a confrontarci con le strutture societarie più variegate. Siamo in grado di inserirci armoniosamente nei processi corporate dei grandi gruppi, assicurando il più elevato grado di compliance e l’implementazione delle direttive di gruppo, ma anche di accompagnare le realtà meno strutturate

nello svolgimento di una ordinata vita societaria, agendo come un vero e proprio ufficio legale in outsourcing. Il nostro bagaglio di esperienza ci consente di accompagnare con sicurezza i nostri clienti nelle operazioni straordinarie più complesse, integrando nel team le professionalità più adatte per assicurare una compliance a 360°, dagli adempimenti quotidiani alla gestione del personale, dalla responsabilità amministrativa degli enti alla privacy.

“Rendere più efficienti i processi, valorizzare al meglio le risorse aziendali, liberare il potenziale inespresso”

Contratti

Redigere un contratto con cura non significa solo prevenire contenziosi futuri ma, soprattutto, tradurre gli interessi delle parti in processi semplici ed efficienti, consentendo al cliente di creare valore.

 

Per raggiungere questo obiettivo, oltre a un approccio proattivo e alla familiarità con il mercato di riferimento, è indispensabile una intima conoscenza del diritto dei contratti, essenziale per tradurre nella realtà italiana gli schemi contrattuali internazionali di derivazione anglosassone.

Abbiamo costruito un track record di assoluto spessore in tutti i principali settori industriali, tanto per i contratti propri della quotidiana operatività aziendale, quanto per le complesse infrastrutture contrattuali che coinvolgono molteplici parti e interessi divergenti.

La nostra assistenza si estende anche a tutte le questioni ancillari (di natura fiscale, societaria, antitrust, lavoristica), che affrontiamo sempre con approccio multidisciplinare e integrato.

“Tradurre gli interessi delle parti in processi semplici ed efficienti, consentendo al cliente di creare valore”

Contenzioso e Arbitrato

Supportiamo il cliente nella gestione del conflitto, mettendo lo stesso impegno tanto nella ricerca di soluzioni negoziate quanto nella migliore riuscita di ogni contenzioso.

 

Contenzioso ordinario

L’esperienza di lungo corso con clienti corporate italiani e stranieri e le professionalità di assoluto prestigio che operano nel nostro team, ci consentono di unire la piena padronanza del diritto sostanziale e processuale a un approccio sempre attento alle dinamiche aziendali.

Abbiamo maturato una particolare esperienza in casi di cross-border litigation e da anni assistiamo clienti stranieri in

contenziosi italiani e clienti – italiani e stranieri – coinvolti in contenziosi all’estero con rilevanti profili di diritto italiano.

 

Arbitrato

L’arbitrato è da sempre parte integrante del nostro dna. Grazie alla collaborazione di lungo corso con alcuni dei più stimati professionisti e accademici del settore, il nostro team ha maturato l’esperienza necessaria per fornire un’assistenza senza pari anche negli arbitrati più complessi.

Il nostro team è coinvolto in arbitrati amministrati, ad hoc, e in arbitrati presso le principali organizzazioni internazionali in materia di investimenti tra Stati contraenti e cittadini di altri Stati contraenti.

“Supportiamo il cliente in tutte le fasi della gestione del conflitto”

Fallimento e Restructuring

Siamo al servizio di creditori e investitori che richiedono chiarezza e trasparenza su questioni complesse e procedure giudiziali articolate.

 

Le operazioni di ristrutturazione del debito, dalla più semplici alle più complesse, richiedono la comprensione di problematiche che non si limitano alle sole procedure fallimentari. La capacità di coordinare ed integrare le expertise in

materia pre-fallimentare e fallimentare con quelle di diritto bancario e finanziario, societario e del lavoro sono tra i nostri principali punti di forza, oltre alla pluriennale esperienza maturata in operazioni di ristrutturazione del debito, anche frequentemente connesse ad operazioni societarie di ricapitalizzazione o cessione aziendale e riduzione del personale.

“Creditori e investitori richiedono chiarezza e trasparenza su questioni complesse e procedure giudiziali articolate”

Lavoro e Risorse Umane

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e con esso le normative di riferimento e il sistema di relazioni industriali e sindacali.

 

In questa realtà fluida, siamo da anni impegnati ad offrire una consulenza altamente specialistica, in grado di garantire standard elevati di qualità e di efficienza a clienti corporate e a top manager.

La nostra vocazione internazionale trova nel dipartimento di diritto del lavoro piena conferma con un team dinamico e qualificato, forte di una consolidata esperienza in ogni ambito del diritto del

lavoro. Il nostro obiettivo è quello di dare ampio supporto ai clienti, italiani e stranieri, nella gestione della fase critica del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali o collettivi, negoziazione sindacale per l’accesso agli ammortizzatori sociali, gestione delle società in crisi), per gli aspetti lavoristici, sindacali e previdenziali tipicamente connessi alle operazioni più complesse e per la parte strategica, con l’assistenza nella predisposizione di piani di incentivazione del personale, di retention, di stock options, di revisione della politica retributiva, o di accordi sindacali di secondo livello.

“Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento”

Tax

Una consulenza fiscale profondamente integrata con le altre aree di attività.

 

Siamo conosciuti per la nostra expertise fiscale nell’ambito di operazioni societarie e finanziarie. I professionisti del team sono costantemente coinvolti in operazioni di M&A, finanza strutturata, ristrutturazioni ed altre operazioni societarie straordinarie.

 

Supportiamo i nostri clienti su temi legati ai prodotti finanziari innovativi, alla pianificazione patrimoniale, al passaggio generazionale e agli strumenti di

segregazione patrimoniale, come il trust, oltre a svolgere un’importante attività di pianificazione fiscale per società italiane che operano all’estero e straniere che operano in Italia. La nostra assistenza si estende – tra l’altro – a transfer pricing, tassazione diretta ed indiretta, IVA, fiscalità internazionale, proprietà, stock options ed altri strumenti di incentivazione di dipendenti e manager.

 

Rappresentiamo i nostri clienti in procedimenti contenziosi di fronte alle commissioni tributarie in ogni grado.

“Una consulenza fiscale profondamente integrata con le altre aree di attività”

Diritto Amministrativo e Ambiente

Competenza, strategia e corretta gestione del rapporto con le pubbliche autorità come chiave del successo.

 

Per portare a termine con successo un procedimento amministrativo è indispensabile unire alle necessarie competenze anche capacità strategiche e di corretta gestione del rapporto con le autorità pubbliche, siano esse statali, regionali o locali. Questo è il nostro valore

aggiunto per i clienti che hanno come controparte il pubblico. La nostra esperienza, con un focus specifico nei procedimenti autorizzatori e negli appalti pubblici, ci permette di fornire alle imprese il supporto necessario, non solo davanti al giudice amministrativo, ma già in fase procedimentale, sia per la migliore gestione della stessa sia per minimizzare il rischio di dover ricorrere al giudice amministrativo per ottenere ragione delle proprie istanze.

“Competenza, strategia ed esperienza nella gestione del rapporto con le pubbliche autorità”

Energia e Risorse Naturali

In un quadro normativo complesso e in continua evoluzione, il giusto supporto legale può rivelarsi una scelta strategica decisiva.

 

Abbiamo costruito un team di professionisti con background complementari, dall’amministrativo al corporate, dalla contrattualistica al finance, tutti accomunati

da una profonda conoscenza delle industry di riferimento. Che si tratti di esplorazione e coltivazione di idrocarburi o di produzione e commercializzazione di energia elettrica, il nostro team è in grado di fornire un’assistenza ad ampio raggio, con la flessibilità e la cura al cliente che contraddistingue da sempre l’approccio di Ughi e Nunziante.

“In un quadro normativo complesso e in continua evoluzione, il giusto supporto legale può rivelarsi una scelta strategica decisiva”

Antitrust e Mercati Regolamentati

Identificare e risolvere le problematiche concorrenziali: questo è l’obiettivo di un’assistenza antitrust specializzata nel supporto alla definizione di strategie di mercato efficienti.

 

Il nostro team è dotato di un approccio dinamico e market-oriented. La nostra esperienza è al servizio delle imprese nella definizione di strategie volte a ottimizzare le opportunità di mercato, sia in chiave di attacco o difensiva, rispetto a concorrenti, fornitori o clienti.

Assistiamo i nostri clienti che sperimentano problemi di accesso ai mercati, agli approvvigionamenti o ai canali di

distribuzione, in presenza di barriere all’ingresso. Elaboriamo programmi di antitrust compliance e vantiamo una considerevole esperienza sia nelle istruttorie dell’AGCM o della Commissione europea sia nei giudizi di annullamento o risarcitori.

Siamo specializzati anche nella gestione dei casi di pratiche commerciali scorrette o aggressive e di pubblicità ingannevole.

Siamo a fianco dei nostri clienti nei rapporti con le autorità di regolazione, in particolare nei settori delle telecomunicazioni e dell’audiovisivo, dell’energia, delle utilities e dei trasporti.

“Identificare e risolvere le problematiche concorrenziali: questo è l’obiettivo di un’assistenza antitrust specializzata”

Proprietà Intellettuale

Per le realtà per le quali la proprietà intellettuale rappresenta un key asset, le strategie di gestione e tutela non si possono improvvisare.

 

Gestione e tutela dei diritti di proprietà intellettuale si articolano su terreni molto diversi tra loro: i procedimenti amministrativi per il conseguimento dei diritti, quelli contenziosi per la loro tutela; gli aspetti contrattuali legati allo sfruttamento, le vertenze doganali.

Il nostro team è in grado di fornire un’assistenza completa e integrata su tutti i fronti. Assistiamo con successo i nostri

clienti nei maggiori settori di riferimento: la moda, il design, l’editoria, il cinema e l’entertainment, la fotografia, i prodotti di largo consumo e le nuove tecnologie. L’esperienza maturata negli anni ci consente di supportare i nostri clienti nella selezione delle scelte strategiche più opportune.

Assistiamo persone che godono di celebrità per la tutela e la gestione del loro diritto al nome e all’immagine, nonché enti pubblici ed istituzioni culturali private per gli aspetti legali relativi a progetti di fruizione e valorizzazione del loro patrimonio artistico ed archivistico.

“Le strategie di gestione e tutela non si possono improvvisare”

Healthcare

Farmaceutico, medical device, prodotti fitosanitari: da sempre accanto alle eccellenze italiane nell’healthcare.

 

L’Italia rappresenta un terreno fertile per l’industria dell’healthcare, radicatasi attraverso importanti player che hanno operato e che continuano ad operare nel contesto italiano ed internazionale, con acquisizioni da parte di importanti gruppi stranieri di società italiane e nuove start-up che sviluppano e promuovono ricerca di base applicata, avvalendosi della solida cooperazione delle Università e delle istituzioni private scientifiche impegnate nella ricerca di punta.

La complessità e la continua evoluzione della normativa di riferimento, la particolarità della contrattualistica che regola i contratti di collaborazione, sviluppo

e fornitura, l’atipicità degli accordi di produzione (come i Toll Manufacturing Agreement) e di licenza, impongono una consulenza specialistica fuori dal comune. Il nostro team ha maturato negli anni una conoscenza approfondita di questa industry e delle problematiche giuridiche che la caratterizzano, diventando un punto di riferimento in Italia per l’assistenza legale da parte di primari operatori.

L’integrazione delle nostre professionalità è sempre stato uno dei nostri punti di forza e abbiamo sviluppato una expertise considerevole nell’ambito di operazioni straordinarie, coniugando al meglio la conoscenza della normativa di settore con la complessità di operazioni di joint venture, di acquisizione e di ristrutturazione societaria.

“Da sempre accanto alle eccellenze italiane nell’healthcare”

Real estate

Il settore immobiliare: un’asset class con le sue peculiarità, anche legali.

 

Conoscenza delle peculiarità del mercato, commerciali e legali, e approccio multidisciplinare: con questi ingredienti offriamo un vero valore aggiunto al business dei nostri clienti.

Efficienza, rapidità e attenzione ai dettagli sono i cardini sui quali poggia la multidisciplinarietà del nostro team, che opera in tutti i settori del mercato e affianca player di ogni tipo, anche soggetti a regolamentazione (società quotate, banche, assicurazioni, SGR, fondi patrimoniali e d’investimento, Siiq) e in tutte le fasi di ciascuna operazione. Forniamo tutta

l’assistenza necessaria per concepire, realizzare e completare i progetti anche più complessi. Tra i progetti che i nostri professionisti hanno gestito ci sono i più grandi sviluppi urbanistici d’Italia oltre a svariati progetti di riqualificazione, dalla costituzione dei veicoli con la partecipazione dei primi investitori, alla strutturazione di fondi immobiliari le cui quote sono state acquisite da primari investitori italiani ed esteri. I clienti sanno di poter contare su di noi nella gestione attiva dei loro patrimoni e in tutte le fasi finanziarie delle loro transazioni immobiliari, dal term sheet, alla gestione (anche sindacata), dalla manutenzione e chiusura alla fase di ristrutturazione, se necessaria.

“Un’asset class con le sue peculiarità”

Media, New Media e Telco

L’evoluzione tecnologica ha profondamente innovato negli ultimi anni il mondo della comunicazione, facendo emergere nuove opportunità ma anche nuove problematiche sia per gli operatori strutturati sia per i pionieri e le start-up del settore.

Con l’approccio multidisciplinare che ci contraddistingue, siamo in grado di fornire una consulenza a tutto tondo e di aiutare i nostri clienti ad affrontare le complessità legate a un mercato in continuo cambiamento e a un quadro normativo non sempre evoluto o adeguato.

“Un supporto multidisciplinare alle frontiere della comunicazione”

Luxury

Da anni siamo accanto alle aziende per le quali la creatività, il gusto e l’aura di prestigio costituiscono decisivi fattori di vantaggio competitivo.

 

Dalla moda alle automobili, dalla gioielleria all’arredamento, dai cosmetici all’agroalimentare, abbiamo maturato negli anni una solida esperienza per tutto ciò che è lusso e alta gamma.

La tutela del brand e del design, la più efficiente strutturazione societaria, la gestione degli accordi commerciali, l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti in azienda sono solo alcuni dei profili che accomunano il segmento luxury e sui quali offriamo ai nostri clienti un’assistenza ad ampio spettro e fortemente integrata, assicurando un supporto in linea con le più elevate aspettative.

“Abbiamo maturato negli anni una solida esperienza per tutto ciò che è lusso e alta gamma”

Innovazione e Start-up

Portare un’idea al successo significa intraprendere un percorso lungo e complesso. Avere i compagni di strada giusti può fare la differenza.

 

Parlare la stessa lingua ed essere in grado di rispettare rigorose esigenze di budget: questi sono gli elementi chiave per una consulenza efficiente ad un’impresa

innovativa. Il nostro team è in grado di coniugare l’approccio multidisciplinare, indispensabile per assistere una realtà in formazione (soprattutto in ambito IP, societario, contrattuale, fiscale e lavoristico), con una flessibilità organizzativa che consente molteplici soluzioni di billing, per adattarsi alle diverse fasi di crescita aziendale.

“Parlare la stessa lingua, essere in grado di rispettare rigorose esigenze di budget”

Private clients

La consulenza su questioni personali e familiari impone un approccio multidisciplinare, profondamente integrato e rispettoso delle sensibilità delle parti coinvolte.

 

La pianificazione familiare, il passaggio generazionale, la gestione dei patrimoni personali richiedono non solo di coniugare armoniosamente expertise societarie, finanziarie, immobiliari e fiscali, ma anche di

accompagnare il cliente nella pianificazione e nell’individuazione della soluzione più adatta e di guidarlo nella sua implementazione, anche in frangenti caratterizzati da incertezza o conflittualità. Integrando competenze trasversali e mettendo sempre al centro le esigenze del cliente, il nostro team è in grado di mettere a fuoco le soluzioni più idonee per una gestione serena ed efficiente degli interessi personali e familiari.

“Accompagnare il cliente nella pianificazione e nell’individuazione della soluzione più adatta, anche in frangenti caratterizzati da incertezza o conflittualità”

Internal Investigation

Assistiamo clientela nazionale e internazionale nella gestione di episodi di frode e di corruzione

 

Assistiamo società italiane ed estere nelle procedure di internal investigation con il supporto di rinomati accademici e professionisti anche stranieri. Il nostro team perfettamente bilingue esperto di tecniche di ricerca telematica all’avanguardia (tra cui la codifica predittiva), ci permette di indagare in maniera rapida ed efficiente in presenza di sospetti episodi di frode e corruzione.

Vantiamo una considerevole esperienza nell’assistenza a società e gruppi multinazionali con controllate italiane nell’ambito di procedure internazionali di internal investigation che svolgiamo secondo

gli elevati standard richiesti ai sensi del Foreign Corrupt Practices Act statunitense e del Bribery Act britannico.

Tra gli studi italiani indipendenti, il nostro team ha aperto la strada nell’offerta di servizi di internal investigation, in particolare nell’ambito di contesti multi-giurisdizionali. Veniamo coinvolti in complessi casi di internal investigation che implicano l’applicazione di leggi sia italiane che estere.

Come studio italiano indipendente dotato di professionisti bilingue residenti in Italia, i quali non hanno necessità di lunghi spostamenti o traduzioni, offriamo soluzioni efficaci a condizioni vantaggiose, in particolare a società americane e britanniche coinvolte nelle internal investigation delle loro controllate in Italia.

“Siamo tra i primi in Italia ad offrire autonomamente servizi di internal investigation”