Il 1°gennaio 2023 è entrata in vigore la Corporate Sustainability Reporting Directive, la Direttiva (UE) 2022/2464, che modifica il precedente regime della rendicontazione non finanziaria.
La CRSD ha lo scopo di guidare le società verso un’economia maggiormente sostenibile, ampliando la responsabilità delle imprese riguardo il loro impatto sulla società, sul rispetto dei diritti umani, sulla governance e sull’ambiente, attraverso lo strumento della rendicontazione sulla sostenibilità.
In termini pratici, il legislatore UE indica alle imprese misure volte a realizzare i seguenti obiettivi: riorientare i flussi di capitali verso investimenti ESG al fine di realizzare una crescita sostenibile e inclusiva, gestire i rischi finanziari derivati dai cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse, il degrado ambientale e le questioni sociali nonché promuovere la trasparenza e la visione a lungo termine nelle attività economico-finanziarie.
Ne parliamo in questo approfondimento pubblicato da NT Plus Diritto de Il Sole 24 Ore, a firma delle nostre Francesca Ricci, Tiziana Fiorella ed Emanuela Burgio.
Per leggere l’articolo completo cliccare qui