Su Huffington Post, Linda Varlese intervista la nostra Daniela De Pasquale in merito al mancato rinnovo dell’accordo di licenza tra Meta, l’azienda a cui fanno capo i due social network Facebook e Instagram, e la SIAE.
I motivi che hanno portato Meta a non rinnovare l’accordo di licenza con Siae non sono ufficialmente noti, ma “Dai commenti che ho letto si direbbe che la causa dello scontento di Siae stia nel fatto che Meta abbia avuto un atteggiamento perentorio e non abbia inteso negoziare i termini dell’offerta. Sono abbastanza sicura che quella tra Meta e Siae sia una manche di una partita che non è ancora conclusa“.
Il mancato rinnovo del contratto tra le parti, scaduto il 1 gennaio 2023, porterà gli utenti italiani a non poter più utilizzare i brani amministrati dalla Siae per le storie, i reel e nei feed di Facebook e Instagram, che verranno di fatto rimossi dal catalogo di Facebook e silenziati in quello di Instagram.
Questo episodio va collocato nel contesto di una costante tensione tra piattaforme e titolari di contenuti protetti dal diritto d’autore, rispetto alla quale la nuova Direttiva Copyright ha inteso rafforzare la posizione giuridica di questi ultimi e quindi di artisti, editori, produttori etc.
L’intervista, disponibile per gli abbonati, a questo link.