Hitachi Zosen Inova AG, compagnia attiva a livello mondiale nello sviluppo di grandi impianti di termovalorizzazione e di sistemi di produzione di energia rinnovabile e biogas, ha acquisito l’85% di Schmack Biogas, società precedentemente controllata da PLC e attiva nella costruzione e gestione di impianti di biogas e biometano.
In particolare, l’operazione ha previsto la cessione dell’intera quota del 51% da parte di PLC, mentre i due soci di minoranza, Massimo Rossetto e Nicolò Cariboni, hanno ceduto una parte delle loro quote e rimarranno nel capitale della società con quote di minoranza per un totale del 15%.
Attivi nell’operazione il team di Hitachi Zosen Inova – composto, tra gli altri, dal general counsel Vincenzo Spandri (in foto a sinistra), dal responsabile del progetto Günther Marten e dalla senior legal counsel Gabriella Richmond – e il team di PLC – composto dal director business development e M&A Andrea Orlando, dall’head of legal and corporate affairs Fausto Tramontin (in foto a destra) e dal senior legal counsel Francesco Fuschino.
Ughi e Nunziante ha seguito Nicolò Cariboni e Massimo Rossetto per tutti gli aspetti legati alla cessione di una parte delle loro quote e ha fornito loro assistenza nella definizione degli accordi per la gestione dei successivi rapporti con il Gruppo Hitachi Zosen Inova (nella qualità di soci di minoranza e nel loro ruolo di manager della Target dopo l’operazione). Il team è stato coordinato dal socio Pietro Orzalesi, con il senior associate Agostino Frau. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal socio Marco Lanzani e dal senior associate Filippo Bodo.