“(…) la digitalizzazione, specialmente negli ultimi anni con i social e le nuove modalità di trasmissione delle informazioni e, più di recente, con l’intelligenza artificiale, sta trasformando radicalmente i paradigmi della comunicazione e quelli culturali“.
“Per fare un esempio, il cosiddetto “inquinamento informativo” rappresenta una questione cruciale: oggi circolano con pari dignità informazioni corrette e obiettive insieme a contenuti completamente falsi, talvolta dichiaratamente artefatti, altre volte in modo più subdolo e nascosto. Le soluzioni tradizionali, come vietare la diffusione di certi contenuti, rischiano di essere peggiori del problema stesso, risultando controproducenti e inefficaci“.
“(…) alla domanda se gli avvocati verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale, la risposta – che ho fatto mia – è che non saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale ma dagli avvocati che sapranno usarla“.
Di questo e di altro ha parlato Agostino Clemente nell’intervista rilasciata ad Andrea Porcelli per Il Bollettino.
Per leggere l’intervista completa clicca qui.