Skip to content
EN
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Lo Studio
  • Aree di attività
  • Professionisti
  • Foreign Desk
  • News
  • Pubblicazioni
27.10.25

Dividendi di banche e assicurazioni, tra CGUE e bozza di legge di bilancio 2026 – L’articolo a firma di Barbara Pizzoni e Linda Favi su Diritto Bancario

Articoli e Interviste

La bozza di legge di bilancio 2026 riallinea ai vincoli UE il trattamento IRAP dei dividendi intra-UE di banche e assicurazioni, ma lasciando invariata la tassazione dei dividendi domestici, apre il terreno a una possibile discriminazione a rovescio.

Resta così una domanda cruciale: può l’ordinamento tollerare che i dividendi “interni” restino più gravati di quelli europei?

Su Diritto Bancario, un articolo a firma di Barbara Pizzoni e Linda Favi analizza le prossime mosse operative, dalla gestione del pregresso alle possibili evoluzioni del contenzioso interno, compreso l’eventuale vaglio costituzionale. Un’analisi completa per chi assiste banche e assicurazioni.

Leggi l’articolo qui

Scarica qui la rassegna.

AUTORI
Barbara Pizzoni
Partner
b.pizzoni@unlaw.it
Linda Favi
Senior Associate
l.favi@unlaw.it
Ultime notizie
20.10.26

Ughi e Nunziante nei ranking IFLR1000 Western Europe

Leggi di più...
08.10.26

Ughi e Nunziante vince in Cassazione sul licenziamento per falsa testimonianza

Leggi di più...
25.09.26

Dal risparmio agli investimenti: la sfida dell’Europa | Giuseppe de Falco intervistato da Next Economy – Giornale Radio

Leggi di più...
  • Lo Studio
  • Aree di attività
  • Foreign Desk
  • Professionisti
  • News
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • Lavora con noi
Seguici su

© 2024 Ughi e Nunziante studio legale | P.IVA: IT01999341009

Privacy Policy Equality and Diversity Policy
  • Lo Studio
  • Aree di attività
  • Professionisti
  • Foreign Desk
  • News
  • Pubblicazioni