“Navigare l’European AI Act” – Daniela De Pasquale e Massimiliano Pappalardo tra gli autori

Sarà disponibile dal 1° ottobre il libro “Navigare l’European AI Act” a cura di AIRIA – Associazione Regolazione Intelligenza Artificiale ed edito da Wolters Kluwer.

🤖 💼 Rivolto a consulenti del lavoro, avvocati, consulenti d’azienda e IT Manager, il volume è pensato per aiutare i professionisti a operare nel contesto dell’IA in modo etico e responsabile, nel rispetto dei diritti. Offre infatti un’analisi dettagliata dell’AI Act, esplorando la regolamentazione internazionale e il campo di applicazione della normativa.

Tra gli autori del libro, anche i nostri Partner Daniela De Pasquale e Massimiliano Pappalardo.

🔹 Vuoi saperne di più? Acquista il libro qui.

Banking Regulation Italy Overview – Lexology

Siamo lieti di condividere la recente panoramica su “Banking Regulation” di Lexology, realizzata da diversi studi legali globali che hanno analizzato il sistema bancario nelle rispettive giurisdizioni.

La “Panoramica Italia”, realizzata dai nostri partner Marcello Gioscia, Gianluigi Pugliese, Benedetto Colosimo e Alessandro Corbò, fornisce un’ analisi completa della regolamentazione bancaria italiana.

Il volume, che copre il contesto normativo locale ed europeo, le autorità di vigilanza, l’equilibrio dei poteri pubblici, la proprietà, l’azionariato e la normativa sulle operazioni straordinarie, si conclude con approfondimenti sui temi caldi del settore e sulle tendenze emergenti.

Gli abbonati possono accedere alla pubblicazione su Lexology qui.

“Intelligenza artificiale – Arte e scienza nel business” – Massimiliano Pappalardo tra gli autori

Mettiamolo subito in chiaro: l’intelligenza artificiale non è intelligente. È incosciente. Se è autonoma, lo fa su input dell’umano.
Non è dotata di sensibilità, sentimenti e creatività. Proprio la definizione di “intelligenza” è alla base di tanti fraintendimenti e di tante paure. Si tratta di comprenderne la portata, riportandola nell’alveo di quello che è: uno strumento al servizio dell’umano, un mezzo per aiutarci a risolvere problemi, facilitarci la vita e non dominarci.

Il 3 ottobre 2023, Il Sole 24 Ore pubblicherà il libro “Intelligenza Artificiale – Arte e Scienza nel Business“, a cura di Marco Di Dio Roccazzella e Francesco Pagano.

Il libro, dedicato all’intelligenza artificiale, a tutte le questioni che solleva e a come utilizzarla in maniera consapevole nelle attività lavorative di tutti i giorni, si rivolge ai manager di aziende e a tutti coloro che vogliono imparare a comprendere meglio tutte le sue potenzialità.

Ha collaborato alla sua stesura anche il nostro Massimiliano Pappalardo che – nell’ambito del capitolo dedicato alla governance scritto con Andrea Scribano – si è occupato in particolare dei profili legali, delineando le principali aree di attenzione, oltre che nella prospettiva dell’Artificial Intelligence Act, anche con riguardo alla protezione dei dati ed alle problematiche IP.

Il libro, che sarà disponibile per l’acquisto sia nelle edicole che nelle librerie, è già acquistabile in prevendita a questo link.

Gianfranco Arpea tra gli autori del secondo numero annuale della rivista del Diritto Commerciale e del Diritto generale delle Obbligazioni

È stato pubblicato il secondo numero annuale di Rivista del Diritto Commerciale e del Diritto generale delle Obbligazioni, prestigiosa rivista di dottrina giuridica italiana che da oltre cento anni ha l’obiettivo di analizzare gli scenari giuridici che caratterizzano la nostra società.

All’interno di questo numero è presente un contributo del nostro Gianfranco Arpea, dal titolo “Le misure protettive del Codice della crisi: disciplina e margini temporali d’accesso nel concordato preventivo“.

Maggiori informazioni, a questo link.

In brief: ownership and acquisition of banks in Italy

I nostri Marcello GiosciaGianluigi PuglieseBenedetto Colosimo e Alessandro Corbò hanno pubblicato per Lexology Getting The Deal Through il capitolo dedicato all’Italia sul tema della regolamentazione bancaria.

Il contributo contiene un’analisi del quadro regolamentare in materia bancaria, toccando tematiche di primaria importanza per il settore quali la disciplina dell’esercizio dell’attività bancaria, l’acquisto e la cessione di partecipazioni nel capitale di banche e altri intermediari bancari, le restrizioni all’ingresso di capitali esteri nel settore bancario.

Il capitolo descrive, inoltre, i principali trend che stanno emergendo nel contesto dell’attività di vigilanza regolamentare, analizzando anche i principali cambiamenti attesi, dal punto di vista normativo, nel settore bancario e in ambito fintech.

Per chi è registrato, è possibile consultare il capitolo completo a questo link

Esecuzione delle sentenze straniere in Italia: la pubblicazione Lexology

Esecuzione delle sentenze straniere in Italia: in questa pubblicazione a firma di Roberto LecceseLuigi CasconeEmily Maxwell Flavio Rodi edita Lexology GTDT, troverete una prima guida di riferimento sul complesso tema del riconoscimento e dell’esecuzione delle sentenze straniere nel nostro Paese: normativa vigente, termini di prescrizione, opposizione, limiti e molto altro per un approfondimento sulla materia ed un confronto rapido tra giurisdizioni.

La pubblicazione, per gli abbonati, è disponibile qui.