“Mettiamolo subito in chiaro: l’intelligenza artificiale non è intelligente. È incosciente. Se è autonoma, lo fa su input dell’umano.
Non è dotata di sensibilità, sentimenti e creatività. Proprio la definizione di “intelligenza” è alla base di tanti fraintendimenti e di tante paure. Si tratta di comprenderne la portata, riportandola nell’alveo di quello che è: uno strumento al servizio dell’umano, un mezzo per aiutarci a risolvere problemi, facilitarci la vita e non dominarci.”
Il 3 ottobre 2023, Il Sole 24 Ore pubblicherà il libro “Intelligenza Artificiale – Arte e Scienza nel Business“, a cura di Marco Di Dio Roccazzella e Francesco Pagano.
Il libro, dedicato all’intelligenza artificiale, a tutte le questioni che solleva e a come utilizzarla in maniera consapevole nelle attività lavorative di tutti i giorni, si rivolge ai manager di aziende e a tutti coloro che vogliono imparare a comprendere meglio tutte le sue potenzialità.
Ha collaborato alla sua stesura anche il nostro Massimiliano Pappalardo che – nell’ambito del capitolo dedicato alla governance scritto con Andrea Scribano – si è occupato in particolare dei profili legali, delineando le principali aree di attenzione, oltre che nella prospettiva dell’Artificial Intelligence Act, anche con riguardo alla protezione dei dati ed alle problematiche IP.
Il libro, che sarà disponibile per l’acquisto sia nelle edicole che nelle librerie, è già acquistabile in prevendita a questo link.