Daniela da più di vent’anni si dedica ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale ed al diritto delle nuove tecnologie.
Assiste i propri clienti in materia di marchi, brevetti, design e diritto d’autore, sia in relazione all’attività contenziosa ed anticontraffazione che a quella stragiudiziale. Vanta una consolidata esperienza nei diritti della industria musicale e delle società di gestione collettiva di diritti. A queste competenze associa una approfondita conoscenza del diritto delle nuove tecnologie, media, advertising, diritto dei consumatori, e-commerce e travel law.
È esperta nella valorizzazione e tutela degli asset di proprietà industriale ed intellettuale e know-how, anche con riferimento alle problematiche tipiche delle start-up, e nel supporto legale all’attività di ricerca e sviluppo industriale.
Negli anni, grazie alla propria clientela domestica ed internazionale operante nel settore dei servizi e contenuti online, si è specializzata nell’assistenza alla digital industry e nel supporto alle aziende che sono impegnate nella trasformazione digitale, un ambito ove la tutela della proprietà intellettuale si coniuga con l’Information Technology e la cui ultima frontiera è oggi rappresentata dalle sfide poste dall’Artificial Intelligence.
Ha pubblicato numerosi articoli su alcune testate specializzate italiane e straniere. È docente a corsi di formazione in materia di proprietà intellettuale, editoria ed e-commerce.
È secretary-treasurer del Technology Committee dell’International Bar Association, per il quale organizza regolarmente sessioni e fa parte del gruppo di lavoro di diritto d’autore di AIPPI e di altre associazioni di giuristi specializzati.
È componente della Commissione Relazioni Internazionali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano (CRINT) e guardiano del Trust della Camera Nazionale Italiana della Moda (CNMI Fashion Trust).
Da molti anni è inclusa nella directory Who’s Who Legal come “leading individual” con esperienza in materia di Information Technology.
Prima di entrare in Ughi e Nunziante, Daniela è stata co-fondatrice di uno studio boutique dedicato alla tutela delle idee e dei contenuti ed al mondo della innovazione e delle tecnologie digitali.