Giovanni ha un’esperienza pluridecennale nel settore real estate, corporate e compliance.
Negli ultimi anni, Giovanni è stato coinvolto nello sviluppo di proprietà commerciali, residenziali e industriali, in complesse joint venture e nell’acquisizione e vendita di importanti portafogli di non performing loans immobiliari, leasing finanziari, corporate finance e asset finance. Si occupa di tutte le questioni di sviluppo, progettazione, costruzione, finanziamento, assicurazione, ambiente, locazione e diritto amministrativo.
Ha inoltre esperienza in complesse riorganizzazioni societarie e un’ampia formazione aziendale e commerciale, con una notevole esperienza in fusioni e acquisizioni internazionali e nazionali, in particolare nel settore automobilistico, chimico, farmaceutico e fintech.
Giovanni ha una vasta esperienza nella consulenza a management e organi di controllo in materia di compliance (Foreign Corrupt Practices Act, UK Bribery Act, Loi Sapin II, Decreto 231/01), in particolare nella redazione di modelli di compliance, nella conduzione di audit di compliance e nella consulenza su questioni di compliance quotidiane. Le sue aree di competenza includono la valutazione del rischio, la stesura e il monitoraggio di procedure e politiche, codici etici e di condotta e procedure disciplinari, nonché la due diligence relativa alla compliance nelle operazioni di M&A. Si occupa di ridurre al minimo il rischio di responsabilità per le aziende in caso di reati commessi da dirigenti e dipendenti e di garantire la continua conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. È inoltre un esperto nella gestione delle crisi.
Giovanni scrive e tiene conferenze regolarmente in materia di diritto immobiliare, commerciale, societario e di compliance.
Giovanni è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1983 e a quello di New York dal 1990.
Prima di entrare in Ughi e Nunziante, Giovanni ha maturato una lunga esperienza in primari studi legali internazionali a Washington, Bruxelles, Londra e Milano.