Massimiliano ha un’esperienza ultraventennale nei settori della Proprietà Intellettuale, Data Protection e Information Technology.
Nelle aree di propria competenza, Massimiliano assiste società e gruppi industriali nazionali ed esteri nell’adeguamento dei processi aziendali alle normative nazionali ed UE nonché nella protezione e nella valorizzazione dei dati e degli asset immateriali, anche nei rapporti contrattuali con i partner commerciali.
Ha rappresentato diversi clienti in procedimenti avanti l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ed avanti l’Autorità Giudiziaria.
Massimiliano vanta importanti esperienze – anche in progetti cross-border – che spaziano dall’e-commerce alla data economy, dai dispositivi connessi alla telemedicina, dal retail alla moda.
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1995, Massimiliano ha frequentato il Master in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie del CIRSFID (Università di Bologna) ed è stato cultore della materia presso l’Università dell’Insubria per il corso di diritto dell’informazione e dell’informatica.
Massimiliano è avvocato dal 1999. Ha conseguito l’abilitazione al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2018 e, dal 2014, ha acquisito la certificazione CIPP/E, Certified International Privacy Professional – EU.
Segnalato da The Legal500 come leading individual e da Who’s Who Legal come thought leader, in materia di Data Protection, Massimiliano è frequentemente invitato a parlare a seminari e convegni, anche all’estero, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
È tra i fondatori di AIRIA – Associazione Regolazione Intelligenza Artificiale ed è stato membro dello European Advisory Board di IAPP.