Il Professor Pietro Rescigno è professore emerito, già professore ordinario, di Diritto civile, presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato anche a Macerata, Pavia e Bologna. Ha tenuto seminari, corsi e conferenze, a Tübingen, Amburgo, Heidelberg, Freiburg im Breisgau, Losanna, alla Faculté Internationale de Droit Comparé del Lussemburgo, in America Latina (Brasile, Colombia, Perù, Argentina), Pechino, Tokyo. È stato nominato dottore honoris causa dalle Università di Bologna, Macerata e San Marcos (Lima, Perù).
Condirettore della Rivista di diritto civile, della Giurisprudenza italiana, della Rivista di diritto commerciale, del Diritto dell’informazione e dell’informatica e dei Quaderni del pluralismo. Ha diretto la sezione di diritto civile della Enciclopedia Giuridica dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana. È stato direttore del Trattato di diritto privato dell’Utet (in ventitré volumi, 1985-1992).
Direttore delle collane Biblioteca di diritto privato (Jovene, Napoli), Legislazione economica (Giuffrè, Milano), Diritto e problemi contemporanei (Giuffrè, Milano), Momenti del pensiero giuridico moderno (Forni, Bologna), Quaderni del notariato (Giuffrè, Milano).
È socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell’Istituto Veneto, dell’Accademia Peloritana di Messina, della European Academy; socio dell’Accademia dei Lincei.
È stato membro del Comitato nazionale di bioetica dal 1990 al 2005.
Il professor Rescigno è stato nominato cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica nel 2014.
Ha pubblicato le seguenti monografie:
- Incapacità naturale e adempimento (1950);
- Interpretazione del testamento (1952);
- Studi sull’accollo (1958);
- I sindacati nello Stato moderno (1965);
- Persona e comunità, I (1966);
- Lezioni su proprietà e famiglia (1971);
- Persona e comunità, II (1988);
- Introduzione al codice civile (1991);
- Manuale del diritto privato italiano (1973-1994);
- L’abuso del diritto (1998);
- Persona e comunità, III (1999);
- Matrimonio e famiglia (2001);
- Storia e geografia di un’idea (2013).