Silvia vanta un’esperienza di oltre venticinque anni nel campo del contenzioso giudiziale ed arbitrale, del diritto societario e commerciale, della corporate governance, della crisi di impresa e delle procedure concorsuali.
Silvia assiste clienti italiani e stranieri in controversie complesse, nazionali e internazionali, anche davanti alle giurisdizioni superiori, con focus sulle questioni societarie, commerciali e finanziarie, anche con riferimento alla crisi di impresa, alle tematiche di corporate governance e di responsabilità degli organi sociali. Ha ampia esperienza anche in controversie in materia di energia e appalti. Svolge il ruolo di arbitro in arbitrati nazionali e internazionali.
Silvia inoltre costituisce il punto di riferimento di importanti gruppi multinazionali per le più delicate questioni societarie e commerciali. Ha ricoperto la carica di amministratore in società anche quotate.
Silvia ha inoltre una consolidata esperienza nell’assistenza a clienti privati e nelle tematiche successorie.
Dopo laurea magna cum laude all’Università di Pisa, Silvia ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1998 ed è iscritta all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori dal 2014.
È riconosciuta come esperta di Litigation nelle principali directory.
Partecipa come relatrice a seminari e convegni nazionali e internazionali in materia societaria e di responsabilità degli organi sociali e su tematiche processuali domestiche e crossborder. Tiene lezioni come Docente della Scuola per la preparazione agli esami di Stato della Fondazione Commercialisti ODCEC di Milano presso l’università Bocconi.
Silvia è membro dell’American Bar Association International Law Section, nella quale ricopre il ruolo di membro dello Steering Group dell’International Litigation Committee, di Vice-Chair nell’International Private Client Committee e di Vice Chair for Diversity nel Women’s Interest Network. È membro dell’International Bar Association (IBA), Comitato International Litigation, comitato Arbitration e Women Interest Group.
Prima di entrare in Ughi e Nunziante Silvia ha maturato un’esperienza ultraventennale presso un primario studio italiano a vocazione internazionale.