it | en |

Agostino Clemente

Socio

Agostino è entrato in Ughi e Nunziante come socio presso la sede di Roma nel 2011.

Ha una consolidata esperienza in materia di proprietà intellettuale e industriale, media, produzioni cinematografiche e televisive, privacy.  La sua competenza, poi, si estende al più generale ambito del diritto societario e commerciale internazionale, nonché  al contenzioso e all’arbitrato. Dal 2001 è patrocinante davanti la Corte di Cassazione.

Dopo la laurea con lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1993, Agostino ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali presso la stessa università.

Dal 2006 è professore a contratto prima di diritto commerciale e poi di diritto industriale presso l’Università degli Studi dell’Aquila nonché docente e membro del comitato didattico-scientifico del Master in Proprietà industriale e trasferimento tecnologico presso la stessa università.

Dal 2008 al 2011 è stato professore a contratto di Diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e dal 2004 è docente e membro del comitato didattico-scientifico del Master in Diritto commerciale internazionale/International Business Law presso la stessa università.

Autore di numerose pubblicazioni, è membro delle seguenti associazioni: AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale); LES Italia (Licensing Executives Society); Persona e Danno. È past president di Cartoon Italia-Associazione delle aziende italiane di animazione, essendone stato presidente negli anni 2011 e 2012.

Parla correntemente italiano e inglese.

Scarica il CV completo