it | en |

Andrea Marega

Socio

Con una collaborazione con Ughi e Nunziante di circa 15 anni, nel 2015 Andrea ha ricevuto la nomina a socio, divenendo responsabile del team di diritto pubblico, regolazione e antitrust.

Andrea ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza delle imprese, a controllo privato o pubblico, nei rapporti con le autorità pubbliche e nella gestione delle problematiche di mercato.

Si occupa di aiuti di Stato, pratiche commerciali e di tutti gli aspetti del diritto antitrust, dall’applicazione della disciplina nazionale e comunitaria del controllo sulle concentrazioni, alla gestione e al coordinamento di merger control delle operazioni multi-j, agli aspetti orizzontali, verticali o conglomerali di accordi valutabili alla luce del divieto di intese restrittive della concorrenza, alle altre condotte delle imprese valutabili come potenziali cartelli (pratiche concordate, parallelismo consapevole, etc.) o abusi di posizione dominante, programmi di antitrust compliance.

Come esperto di diritto pubblico e regolazione, Andrea si occupa in particolare di servizi pubblici a rete, servizi pubblici locali e nazionali, appalti pubblici, delle questioni pubblicistiche nei settori regolamentati, tra cui servizi digitali, nuove tecnologie, energia, telecomunicazioni, trasporti e servizi e prodotti nel settore farmaceutico-sanitario nonché di diritto ambientale, VIA, AIA, VAS, valutazioni di incidenza, salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento, caratterizzazioni, bonifiche, responsabilità ambientale.

Prima di unirsi allo Studio Andrea ha lavorato per oltre cinque anni nel gruppo “Antitrust, Competition and Trade” dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP. Ha altresì maturato un’esperienza professionale alla Commissione Europea, a Bruxelles, occupandosi di appalti pubblici di ricerca e sviluppo e, precedentemente, presso l’AGCM, dove ha collaborato a casi di concorrenza e pubblicità ingannevole nel settore delle telecomunicazioni e dell’audiovisivo.

È dottore di ricerca presso la Scuola di dottorato in ‘Diritto pubblico e dell’Economia’ dell’Università di Pisa con una tesi di diritto antitrust

Si è laureato con lode presso l’Università di Pisa. Ha ricevuto dall’Istituto di Studi Amministrativi Umberto Borsi il premio per la migliore tesi di laurea in Diritto amministrativo tra gli Atenei di Bologna, Firenze, Pisa e Siena per l’anno 2004. Ha conseguito un master in ‘Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa’ presso la SP.I.S.A. (Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica) dell’Università degli Studi di Bologna.

È autore di diverse pubblicazioni in materia di antitrust e di diritto amministrativo.

Scarica il CV completo