
Duccio Zanchi
ConsulenteDuccio è entrato in Ughi e Nunziante a Milano a inizio 2016, dopo una lunga esperienza come responsabile del servizio legale e contenzioso di una primaria banca italiana e dopo aver maturato significative esperienze presso alcuni studi legali a Firenze e Milano.
Al di là dell’esperienza maturata nel campo del diritto bancario e immobiliare, il suo interesse oggi è concentrato essenzialmente sull’impiego del trust sia nel più tradizionale campo del wealth management, sia in quello del diritto societario e commerciale in genere, ambito nel quale ha avuto modo di elaborare inedite applicazioni.
Più volte docente a master universitari a Siena, Firenze e Milano (Bocconi) e relatore a numerosi convegni sul tema.
Attualmente è professore a contratto di Diritto del Trust presso l’Università di Siena ed è autore di più di venti fra monografie, saggi e contributi tutti connessi al trust e ad aspetti particolari di questo istituto.
È socio dell’Associazione Il trust in Italia e legale accreditato presso la stessa; full member di STEP e membro del comitato scientifico dell’associazione Trust libertate fide foedus di Lugano (CH). Conciliatore presso l’Arbitro bancario finanziario e presso la Consob.
Duccio è patrocinante in Cassazione fin dal 1988.
Ha buona conoscenza di inglese e francese.