
Gianluigi Pugliese
SocioGianluigi è in Ughi e Nunziante dal 2000 ed è diventato socio nel 2011. Vanta una consolidata esperienza in materia di banking & finance, capital markets, ristrutturazione del debito, finanza strutturata e regolamentazione dei mercati finanziari. È inoltre esperto in operazioni di private equity, fusioni e acquisizioni e regolamentazione dei prodotti farmaceutici e fitofarmaceutici.
Gianluigi ha assistito, in numerose operazione rilevanti, clienti del settore finanziario ed industriale tra i quali il BBVA nell’offerta pubblica di acquisto su azioni BNL; gli arrangers BNP Paribas e CA-CIB in diverse operazione di cartolarizzazione e, tra queste, le principali cartolarizzazioni di crediti derivanti dal noleggio di flotte di veicoli; fondi di investimento italiani ed esteri in operazioni immobiliari e di private equity in società dei settori ICT, cantieristica navale e grandi opere, acquirenti industriali in acquisizioni nei settori della logistica, componentistica e produzione di farmaci. Gianluigi ha anche prestato consulenze legali in materia regolamentare nella strutturazione di prodotti di finanziamento e finanziari, inclusi prodotti di supply chain finance e reverse factoring, per diversi operatori che si accingevano ad entrare o espandere la loro presenza nel mercato italiano e comunitario.
Dopo la laurea in giurisprudenza con lode nel 1999 presso l’Università degli Studi di Perugia, è stato Cultore della Materia in Diritto Privato presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato coordinata al Prof. Antonio Palazzo. Successivamente ha tenuto lezioni in materia di finanza strutturata, contratti di acquisizione azionaria e mercati non regolamentati, nell’ambito del Master in “Diritto di Impresa” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Avvocato dal 2002 e patrocinante dinnanzi alle giurisdizioni superiori dal 2014, Gianluigi è membro del collegio dei probiviri di ASSONEBB (Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa) e partecipa frequentemente come speaker a seminari internazionali in materia di diritto bancario e capital markets . Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e contributi in monografie in materia di mercato dei capitali e regolamentazione bancaria.
Parla italiano, inglese e spagnolo.