
Massimiliano Pappalardo
SocioMassimiliano è entrato in Ughi e Nunziante a Milano come socio nel 2019, unitamente al team della boutique legale D&P – Legal Support for Ideas, che aveva contribuito a fondare con l’Avv. Daniela De Pasquale nel 2012, dopo diversi anni di esperienza, anche come partner di un importante studio italiano, nei settori della Proprietà Intellettuale, della Data Protection e dell’Information Technology.
Successivamente alla laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1995, Massimiliano ha frequentato il Master in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie del CIRSFID (Università di Bologna) ed è stato cultore della materia presso l’Università dell’Insubria per il corso di diritto dell’informazione e dell’informatica.
Specializzato nella protezione e nella valorizzazione dei dati e nella tutela, giudiziale e stragiudiziale, degli asset di proprietà industriale ed intellettuale delle imprese, fornisce supporto ai propri clienti anche ai fini della digitalizzazione dei processi.
Nelle aree di propria competenza, Massimiliano vanta importanti esperienze – in particolare nei settori della data economy, dei dispositivi medici e della moda – nell’assistenza sia a società strutturate, anche multinazionali, sia a start up.
Riconosciuto da Who’s Who Legal tra i professionisti con specifiche competenze in materia di Information Technology e Data Privacy & Protection, Massimiliano è frequentemente invitato a parlare a seminari e convegni, anche all’estero, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
Massimiliano è avvocato dal 1999. Ha conseguito l’abilitazione al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2018 e, dal 2014, ha acquisito la certificazione CIPP/E, Certified International Privacy Professional – EU.
Parla correntemente italiano e inglese