
Prof. Piero Bernardini
ConsulenteIl Professor Piero Bernardini è universalmente riconosciuto tra i più grandi esperti di arbitrato internazionale. Quale consulente storico di Ughi e Nunziante dal 1991, fino alla sua scomparsa, nel 2020, è stato indimenticabile mentore dei professionisti dello Studio che proseguono la sua attività nel settore degli arbitrati nazionali e internazionali.
Il Professor Bernardini è stato Vice-Presidente della Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale di Parigi (1998-2005), componente del Consiglio arbitrale della Camera arbitrale di Milano e della Camera arbitrale di Roma, dell’Advisory Board dell’International Council for Commercial Arbitration (ICCA), del Comitato Scientifico della Revue de l’Arbitrage e dell’ASA Bulletin, ed è stato designato dall’Italia nella lista degli arbitri accreditati presso il Centro per la risoluzione delle controversie tra Stati e privati in materia di investimenti in base alla Convenzione di Washington del 1965.
È stato docente di diritto dell’arbitrato internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma dal 1982 al 2005 e autore di numerosissimi scritti in materia di arbitrato, investimenti, diritto del commercio internazionale, contratti tra Stati e privati.
Ha partecipato ad oltre 300 procedure arbitrali, sia commerciali che in materia di investimento quale avvocato, arbitro e presidente di collegi arbitrali, in base alla Convenzione di Washington e a regolamenti arbitrali tra cui quelli dell’UNCITRAL, CCI, LCIA, Stockholm Institute of Arbitration, Centro del Cairo, Netherlands Arbitration Institute.
In precedenza, il Professor Bernardini ha svolto i seguenti incarichi:
- Responsabile dell’ufficio legale di AGIP S.p.A. (1964-1972);
- Responsabile dell’ufficio legale per gli affari internazionali dell’Ente Nazionale Idrocarburi – ENI (1973-1986);
- Responsabile dell’ufficio legale dell’Ente Nazionale Idrocarburi – ENI (1986-1989);
- Membro della Giunta esecutiva e del Consiglio di Amministrazione di ENI (1986-1990).
La Scuola del Professor Bernardini prosegue in Ughi e Nunziante con un team di 10 professionisti esperti di diritto dell’arbitrato, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.